Scopri la password di qualsiasi connessione Wi-Fi
Se hai dimenticato la password che usavi per la connessione Wi-Fi, puoi resettare il router o utilizzare un'applicazione come Aircrack-ng per ritrovarla. Comunque non è questo il suo uso abituale.
Aircrack-ng fa parte di quel gruppo di applicazioni, chiamate packet sniffer, che sono in grado di recuperare informazioni dalla rete. Consente, infatti, di ottenere sia password WEP che WPA-PSK di qualsiasi connessione Wi-Fi basata sullo standard IEEE 802.11. Per fare ciò, dispone di un insieme di funzioni come airbase-ng, airodump-ng, ..., ognuno dei quali svolge un processo specifico.
Il metodo implementato da Aircrack-ng viene chiamato attacco FMS e prende il nome da Fluhrer, Mantin e Shamir che per primi dimostrarono la fragilità del cifrato WEP. Inoltre, include miglioramenti realizzati nell'attacco KoreK ed altri.
Per scoprire le password di reti Wi-Fi che non sono adeguatamente protette, Aircrack-ng cattura i primi pacchetti trasmessi su una connessione, permettendo all'utente di recuperare le password e utilizzarle per collegarsi a Internet.
Per utilizzare Aircrack-ng bisogna in ogni caso avere un conoscimento avanzato del funzionamento delle reti.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
- Richiede che ogni utente crei delle proprie DLL per collegare l'applicazione con la scheda senza fili.
Ciao! Sono Vanessa Martín, mi piace viaggiare e adoro la musica, la fotografia e Internet, in quanto grande fonte di informazioni in cui trovare tutto quello di cui si ha bisogno. Se esiste, è su Internet. Un’altra delle mie passioni più grandi...
Alessandro Elia